Castello di Lednice, neogotico ceco

di
Castello di Lednice, Repubblica Ceca © Andrea Lessona

Castello di Lednice, Repubblica Ceca © Andrea Lessona

Dalla biblioteca del castello di Lednice, la scala a chiocciola sale vertiginosa. Ricavata da un solo tronco svuotato e intagliato, è un pezzo unico come il maniero neogotico appartenuto al casato dei Liechtenstein – uno dei più belli della Repubblica Ceca.

Eredità di una fortezza gotica del XIII secolo, la struttura realizzata nella Moravia del Sud, a pochi chilometri dal confine con l’Austria, ha subito nei secoli diverse ristrutturazioni e rifacimenti che lo hanno consegnato così ai miei occhi.

Un neo gotico dagli influssi barocchi con esterni malva e interni preziosi e raffinati: anche se a volte troppo abbondanti in cui lo sguardo stenta ad abbracciare i particolari delle sale el castello di Lednice.

Mentre ne attraverso le stanze e la storia percepisco la maestria degli arredatori e soprattutto di chi ha creato suppellettili e mobilia ispirandosi alla gotica anglosassone dei Tudors.

Scala a chiocciola nel castello di Lednice © Andrea Lessona

Scala a chiocciola nel castello di Lednice © Andrea Lessona

Eppure, nella sala da pranzo del maniero di tutto punto imbandita, sullo sfondo spicca il golfo di Napoli sovrastato dal Vesuvio imprigionato da una cornice che ne valorizza la tela secolare.

Di eleganza nobiliare e austera sono invece le stanze della famiglia dei Liechtenstein: le raffinate camere da letto si alternano a studi privati densi di sapere e a una sobria cappella per la preghiera.

In questi spazi del castello di Lednice spicca la camera da toiletta della principessa Francesca. Moglie di Luigi II, la nobildonna godette di una stanza da bagno all’avanguardia per l’epoca. Infatti fu realizzata nel XIX secolo.

Lasciato il maniero, entro nella serra contigua. Fabbricata in ghisa, acciaio e legno tra il 1842 e il 1845 è davvero un’opera ingegnosa: progettata con l’obbiettivo di far crescere un gran numero di fiori e piante esotiche, la si può camminare ammirandone le vasche ricolme di pesci e riposare sulle sue panchine eleganti.

Fuori, il castello di Lednice è circondato da un parco immenso: trecento chilometri quadrati che lo incorniciano e lo valorizzano ancor di più con una serie di strutture esotiche che non vedo l’ora di scoprire.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Castello di Lednice, neogotico ceco"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...